LA STRUTTURA - LIONS GROSSETO ALDOBRANDESCHI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

LA STRUTTURA

I LIONS
 

BARRY J.PALMER

 

Le rappresentanze presso le ONG

Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
È questo il "primo" degli scopi dell'Associazione per cui il Lions Clubs International sostiene l'ideale, condiviso con le Nazioni Unite, di un mondo di pace. I Lions sono invitati a informarsi, sostenere e divulgare le notizie relative alle Nazioni Unite, agli scopi umanitari e al lavoro delle agenzie legate alla stessa. In particolar modo, si chiede loro di celebrare la Giornata delle Nazioni Unite che si tiene il 24 ottobre e la Giornata Lions con le Nazioni Unite che si svolge verso la fine di febbraio o l'inizio di marzo.

Il Presidente Internazionale nomina ogni anno rappresentanti per l'ECOSOC, l'OMS, l'UNICEF e l'UNESCO. L'associazione intrattiene anche rapporti con la FAO. I nomi e gli indirizzi dei rappresentanti dell'associazione sono disponibili presso il dipartimento Sviluppo Programmi della Sede Centrale internazionale. L'elenco dei Centri di informazione ONU nel mondo si può richiedere scrivendo a: NGO Section, Department of Public Information (Sezione ONG, Dipartimento Informazioni per il pubblico), Room S-10371, Secretariat Building, United Nations, New York, New York 10017-6104, USA




Per conoscere meglio "Chi sono i Lions": due parole sulla struttura dell'Associazione



I dati aggiornati al giugno 2013 riportano che nel mondo sono presenti oltre 46.00 Club e circa 1,35 milioni di Soci, sparsi in ben 207 paesi e aree geografiche.

Questi numeri fanno dell'Associazione Internazionale dei Lions Clubs, l'Associazione di Servizio più grande del mondo.

I club agiscono a vari livelli, raggruppati in maniera omogenea, in una struttura che ne garantisce la migliore operatività a seconda di quali azioni il Club sceglie, in piena autonomia, di dover svolgere sul territorio.

Trattandosi di Azioni di Volontariato, lo stato di appartenenza all'Associazione non è motivo di "obbligo", per nessun Club, di intraprendere qualsiasi azione che non sia stata approvata dall'Assemblea dei propri Soci, fatta eccezione per le decisioni collegiali di Club, Distrettuali, Nazionali ed Internazionali, relative alle norme economiche e strutturali che permettono la manutenzione e gestione amministrativa e di coordinamento dell'Associazione.

- Il Lions Club è l'entità fondamentale, assolutamente libera in ogni sua decisione e attività.

Le azioni del Club sono determinate anno per anno dai Soci riuniti in Assemblea e sono coordinate per la loro attuazione dal Presidente del Club coadiuvato dal Consiglio Direttivo e dai Soci stessi. Le cariche elettive assegnate, rinnovate per statuto ogni anno tramite libere elezioni, sono espletate a titolo completamente gratuito e non danno diritto a corrispettivi di nessun tipo.

- Le "Zone" raggruppano più Club
(di solito quattro o cinque) agenti in aree omogenee che si coordinano insieme se ritengono che una qualsiasi attività di servizio da intraprendere sia più incisiva e meglio condotta se attuata in collaborazione con altri Club (appunto della stessa zona). L'azione "zonale" è coordinata dal Presidente di Zona.

- Le "Circoscrizioni" raggruppano più zone in una stessa regione geografica.
L'azione delle Circoscrizioni è coordinata dal Presidente di Circoscrizione, il quale, nella sua area, rappresenta il Governatore Distrettuale.

- I "Distretti" raggruppano più Circoscrizioni.
Sono Coordinati dal "Governatore Distrettuale" che esercita la funzione di indirizzo, di controllo etico e di controllo amministrativo, sia direttamente che per il tramite dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona. In Italia sono operativi 17 Distretti, più o meno grandi. Il Lions Club Valle Tiberina fa parte del Distretto 108L - Italia che conta 129 Club con oltre 4000 soci sparsi nel Lazio, Sardegna e Umbria. Il Distretto 108L, in Italia, è il primo come estensione territoriale e il secondo quanto a numero di Soci.

- Quando la "nazione è grande" (territorialmente parlando e come numero di Soci) viene istituito un "Multidistretto" che è coordinato da un "Consiglio dei Governatori" che ha la funzione di omogeneizzare, se necessario, l'attività di tutti i Lions Club, relativamentre a iniziative di assistenza e/o di studio su problemi di rilevanza nazionale: per esempio in occasione di catastrofi. L'Italia è il "Multidistretto 108 - ITALY" che raggruppa 17 Distretti.

- La Sede Centrale Internazionale, di rappresentanza e amministrativa, si trova a Oak Brook -Illinois- negli Stati Uniti.
La Sede Centrale è anche la sede del Presidente Internazionale dell'Associazione. Qui sono sono presenti, e compongono il "Board", i "Direttori Internazionali" provenienti da vari Paesi che a turno rappresentano le proprie -e altre- Nazioni e Aree Geografiche e che, insieme al Presidente Internazionale, determinano le politiche amministrative e di indirizzo a livello planetario.

Questa struttura, che sembra così complessa, è una struttura agile, flessibile che permette di raggiungere obiettivi umanitari impensabili, proprio grazie alla sua capacità di coordinazione alla quale ogni singolo Lions può, se vuole, aderire. Per averne una idea, consultate la pagina "Cosa fanno i lions".

Inoltre, e non potrebbe essere altrimenti in una struttura che si fonda sul libero volontariato, la struttura è assolutamente democratica. Ogni elezione ai suddetti incarichi - carica lionistica gestionale o di rappresentanza - viene svolta a scrutinio segreto fra i "candidati" che si sottopongono al giudizio dei Soci relativamente alle loro capacità e alle attività umanitarie già svolte. Nessun incarico viene ricoperto, di norma, mai per più di un anno. Fanno eccezione alcuni incarichi legati a specifiche conoscenze tecniche o professionali: per esempio il webmaster di un Club.

Ogni anno, entro la metà di aprile, l'Assemblea dei Soci riunita per "l'Assemblea delle Cariche" elegge, tramite lo svolgimento delle elezioni regolate come detto precedentemente, il Presidente e approva gli "Officer" - soci incaricati di speciali funzioni - che porteranno a termine l'attività del club nell'anno lionistico successivo. Il Programma dell'anno Lionistico, che inizia il 1° luglio e termima il 30 giugno dell'anno seguente, redatto dal Presidente del Club con la collaborazione dei Soci, viene di norma sottoposto e discusso all'Assemblea di Apertura e in quella sede i Soci danno mandato al Presidente affinché porti a compimento tutto quanto approvato. Nel corso dell'anno lionistico è possibile che si presenti la necessità di valutare l'opportunità di intraprendere nuove azioni urgenti di intervento o di sostegno in risposta a esigenze e contingenze delle Comunità locali, nazionali o internazionali. Anche in questo caso saranno i Soci, attraverso il Consiglio Direttivo, a decidere se il Club dovrà intervenire con qualche attività o meno per sopperire a questi imprevisti.

Nel mese di maggio, agli inizi, l'Assemblea dei Delegati dei Club, provvede a eleggere, spesso tra una rosa di molti concorrenti, il Governatore Distrettuale che sarà l'Amministratore di tutti i Club del relativo Distretto. Il Governatore Distrettuale, appena assume il mandato, "nomina" alcuni stretti collaboratori di sua fiducia - i Presidenti di Circoscrizione e i Presidenti di Zona - che lo rappresentano nelle aree di loro competenza. Questi due ultimi tipi di funzionari, per la loro natura di fiduciari sono gli unici "non eletti" ma "nominati". Tale incarico però non può mai essere ricoperto per più di un anno e non potrà mai più essere rinnovato in epoca successiva.

Alla fine dello stesso mese l'Assemblea Nazionale dei Lions - formata dai delegati di tutti i club di una stessa Nazione - si riunisce in Congresso, esamina le proposte provenienti dai Club e determina quali saranno le azioni da intraprendere a livello nazionale per l'anno Lionistico successivo. In contemporanea, se esiste un "Multidistretto", i Governatori Distrettuali Neo Eletti (ma non ancora in carica), designano un "Council Chairperson" - un Presidente del Consiglio dei Governatori dell'anno successivo - scelto tra i Governatori "in carica", che avrà il compito di coordinare l'azione dei Lions (per esempio di tutti quelli italiani) e, se è il turno giusto, lo stesso Congresso Nazionale elegge il Direttore Internazionale che rappresenterà l'area di appartenenza della Nazione presso la Sede Centrale. I Direttori Internazionali compongonoo il Consiglio di Amministrazione del Lions Clubs International e si occupano della supervisione di tutti gli officer, della gestione economica delle attività, proprietà e fondi dell'Associazione. Solo i Direttori Internazionali prestano servizio per due anni. Sono in tutto 34 e ne vengono eletti 17 ogni anno in modo che tutte le aree geografiche del Mondo abbiano, a turno, un loro rappresentante alla Sede Centrale. Terminato il loro servizio, anche i Direttori Internazionali non sono rieleggibili a questo incarico.

Tra la fine di Giugno e i primi di luglio di ogni anno, i delegati dei Club, si riuniscono in occasione della "Convention Internazionale" che ogni anno si svolge in luogo diverso ed elegge il "Presidente Internazionale" e, cosa più importante, sceglie quale azione umanitaria i Lions dovranno portare a termine, se vorrano, per l'anno successivo. Anche questo massimo incarico può essere ricoperto, come tutti gli altri, per un solo anno. Per l'anno "lionistico 2012-2013 la Convention Internazionale si è svolta in Germania, ad Amburgo. La prossima ai primi di luglio 2014, sarà la 97a e si svolgerà a Toronto , in Canada.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu