Menu principale:
I Leo Italiani sono i soci del Leo Club, Associazione giovanile del Lions Club International, composta da ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all'attività di servizio per la comunità. Oggi in Italia costituiscono una realtà di più di 4.000 ragazzi che, organizzati in circa 300 Club, sono capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, condividendo ideali di amicizia, generosità e solidarietà.
Perchè sono nati i Leo?
Per offrire ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di crescere e di donare il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.
Come funziona il mondo Leo?
Un gruppo di ragazzi (tra le 10 e le 30 persone circa, che sono i membri del Leo Club) si ritrovano periodicamente e, insieme, propongono, progettano e realizzano attività di servizio per aiutare tutti coloro che sono in difficoltà o che necessitano di un aiuto.
Che tipo di attività svolgono?
Non c'è limite alla fantasia, ma per riassumere...
•Raccolta fondi (organizzazione di concerti, mostre, spettacoli, feste, etc...);
•Sensibilizzazione (vanno in piazza per sostenere e informare dell'esistenza di un problema e di un'Associazione che aiuta ad affrontarlo);
•Opinione (diffondono con convegni, congressi, assemblee, borse di sutdio in scuole, università, città la consapevolezza che esiste un problema da risolvere);
•Attività diretta (intervengono a sostenere l'attività di un'Associazione fornendo un contributo operativo -
•Progetto Leo (un progetto studiato, realizzato e finanziato direttamente dai Leo a sostegno di alcune fasce "più deboli" della popolazione, come i non vedenti).
Chi può diventare Leo?
Chiunque, basta che abbia un'età compresa tra i 12 e i 31 anni! Avvicinatevi alle nostre iniziative e alla nostra realtà! E se non sei un ragazzo in età e conosci qualche giovane prova a parlare con lui di noi... è un'esperienza fantastica!